menu-alt-512
Logo-Ceripa
LogoCeripa.JPG

​H O M E 

Ce.R.I.P.A ONLUS
P. IVA    91106610594

Cookie & Privacy Policy

Indirizzo: Via Pier Luigi Nervi -  04100 Latina LT

Centro Commerciale Latinafiori snc - Torre 8  - "Orchidee" - scala A


Cellulare: + 39 3922719876 


Mail:

scuolaspeceripa@gmail.com
segreteria@pec.ceripa.it
scuolaspeceripa@pec.ceripa.it
info@ceripa.it 
 

I DIPARTIMENTI

FORMAZIONE


facebook

SPECIALIZZAZIONE

CAMPUS DEI TALENTI

BIBLIOTECA

95F774A58D7F9C2B2262BFA1981BFEB8A29AF4E372850969F1pimgpshfullsizedistr

Farmed by WEBIDOO

AREA RISERVATA

CONTATTI - LAVORA CON NOI

image-76

Dipartimento di Psicologia Giuridica

Famiglia e genitorialità 

IMG9464

 

Da ormai molti decenni psicologi, sociologi e storici hanno reso la famiglia oggetto di studio. I mutamenti vissuti ci portano oggi a distinguere la famiglia non più solo in coniugale e consanguinea, ma anche in: monogenitoriale, convivente, ricomposta, omosessuale e di etnia mista. Le famiglie oggi mostrano uno spiccato segno di fragilità, che conduce ad una genitorialità vissuta in modo spesso “diviso e diverso”. 
Il dipartimento si avvale di diverse figure professionali quali psicologo, psicoterapeuta, pediatra, avvocato, ostetrico/a, ginecologo/a che, insieme, collaborano al fine di creare una realtà attenta e capace di sostenere la genitorialità, con la finalità di proporre modelli e approcci positivi, capaci di favorire benessere all’interno della relazione genitori/figli.

Il Ciclo di Vita

corso6

Il Dipartimento del ciclo di vita considera lo sviluppo dell’individuo un processo complesso che si estende lungo tutto l’arco della vita ed implica una serie di adattamenti che si realizzano attraverso l’interazione tra l’ambiente e l’individuo, il quale subisce una serie di cambiamenti di tipo cognitivo, affettivo e sociale. La psicologia del ciclo di vita mette in relazione la fase evolutiva, in cui un individuo si trova, con i compiti che è chiamato a fronteggiare, le risorse di cui dispone per farvi fronte e, non ultimo, il disagio vissuto qualora non riuscisse a superare adeguatamente le “sfide evolutive”. Il dipartimento si occupa nello specifico delle diverse fasi evolutive attraverso le sezioni:


infanzia, adolescenza, età adulta, terza età

 

Si avvale di figure professionali quali psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, assistente sociale, pediatra, psicologi clinici, neuropsicomotricisti, ostetrici, neuropsicologo, educatori, ginecologi, neuropsichiatra infantile e psichiatra, avvocati, che, insieme, collaborano al fine di raggiungere al meglio gli obiettivi preposti per l’intervento professionale.

La Psicologia Clinica perinatale

IMG9486

​L’obiettivo della Psicologia clinica perinatale, si situa nell’affrontare lo sviluppo del feto prima, e del bambino poi, in un’ottica multidisciplinare e attraverso i percorsi di tipo relazionale ed interpersonale, piuttosto che nella sola maturazione biologica. Pertanto si prevede un’applicazione di interventi dal concepimento del bambino sino ai primi 18-20 mesi di vita e, soprattutto, di come egli si strutturi nelle relazioni con i caregivers. 

 

Il dipartimento si avvale di diverse figure professionali quali psicologo, psicoterapeuta, pediatra, avvocato, ostetrico/a, ginecologo/a, osteopata, che, insieme, collaborano al fine di creare una realtà attenta e capace di sostenere la genitorialità, con la finalità di proporre modelli e approcci positivi, capaci di favorire benessere all’interno della relazione  coppia genitoriale/figli.

Psicologia Clinica e  Psicoterapia

IMG9450

Il dipartimento si avvale della collaborazione di esperti nell’ambito della psicologia clinica e psicoterapia, psicologi e psicoterapeuti, per lo più ad orientamento psicoanalitico. L’attività del dipartimento consiste prevalentemente nel rispondere ai bisogni di consulenza e sostegno  psicologico-clinico e psicoterapia per individui, minori, adolescenti e adulti, coppie e gruppi.  Altresì  opera nella formazione continua, nella ricerca e promozione di interventi in ambito clinico che si rivolgono all’individuo, alle coppie, alla comunità e ai gruppi nei cui ambiti offre la possibilità di collaborazione e confronto a colleghi interessati.

Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

IMG9470

Si può considerare la psicologia del lavoro come un ambito disciplinare, svolto da psicologi, rivolto allo studio dei comportamenti attuati dalle persone all’interno dei contesti lavorativi e durante lo svolgimento delle proprie attività professionali, in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell’Organizzazione. L’intento del dipartimento è quello di favorire il benessere delle persone che lavorano, di migliorare i rapporti all’interno del gruppo di lavoro e tra questi e l’Organizzazione, attraverso consulenza ai singoli e alle Organizzazioni. 

LA COMUNICAZIONE NEL CICLO DI VITA E NEI CONTESTI SOCIALI

01/02/2019, 13:35

LA-COMUNICAZIONE-NEL-CICLO-DI-VITA-E-NEI-CONTESTI-SOCIALI

LA PSICOTERAPIA PSICODINAMICA DI COPPIA

01/02/2019, 13:26

LA-PSICOTERAPIA-PSICODINAMICA-DI-COPPIA

Sostienici con il tuo 5X1000

01/02/2019, 13:01

Sostienici-con-il-tuo-5X1000

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut